Facebook è uno dei più popolari social network al mondo, con oltre 2,8 miliardi di utenti attivi mensilmente. Fondato il 4 febbraio 2004 da Mark Zuckerberg insieme ad altri studenti di Harvard, la piattaforma è stata inizialmente progettata per connettersi con gli amici e condividere informazioni e foto.

La storia di Facebook inizia con Facemash, un sito web che metteva a confronto le foto degli studenti di Harvard e che consentiva agli utenti di cliccare sulle varie foto presenti. Nelle prime 4 ore di attività Facemash attirò 450 visitatori e 22.000 click sulle foto. Il sovraccarico di dati mandò in crash i server dell’università e il sito venne chiuso dai vertici di Harvard. Zuckerberg fu accusato di infrazione della sicurezza e di violazione della privacy degli studenti e venne punito con sei mesi di sospensione.

Successivamente, nel 2004, Zuckerberg registrò il dominio thefacebook.com e cambiò per sempre la storia di Internet dando il via all’era dei social network. Tra i co-fondatori figurano anche Eduardo Saverin, Andrew McCollum, Dustin Moskovitz e Chris Hughes.

Oggi è una piattaforma a 360 gradi che offre un sistema di messaggistica (Messenger), una piattaforma video (Facebook Watch) e tanti altri servizi pensati per gli utenti. Nel corso degli anni, ha sempre ampliato la sua offerta di funzionalità, come la possibilità di creare gruppi, eventi, pagine aziendali e Marketplace, una piattaforma di e-commerce.

Nel 2012 Facebook acquisì Instagram al costo di 1 miliardo di dollari mentre, nel 2014, fu la volta dell’acquisizione di Whatsapp. Nel luglio 2017 il valore di mercato della piattaforma superò i 500 miliardi di dollari.

I problemi iniziarono nel mese di marzo 2018 con lo scandalo Cambridge Analytica, quando si scoprì che questa società – specializzata nella raccolta dei dati provenienti dai social network – utilizzò in modo scorretto un’enorme quantità di dati degli utenti Facebook. Da allora la piattaforma ha lavorato per garantire una maggiore tutela dei dati degli utenti, anche se un nuovo scandalo è venuto alla luce nel mese di marzo 2019.

Facebook rimane una delle più grandi e influenti piattaforme social al mondo, con una forte e presente community. Offre molte opportunità per connettersi con gli altri, per accrescere il proprio brand e la propria attività e per incrementare il proprio business.

Foto: Freepik