Con il termine e-commerce, o eCommerce, si intende il processo di vendita/acquisto di beni o servizi tramite il web. L’e-commerce è un vero e proprio negozio online che permette di raggiungere un pubblico di consumatori più vasto e, quindi, ottenere un incremento di vendite. Il mercato dell’e-commerce in Italia sta vivendo una forte accelerazione, creando delle importanti opportunità per chi decide di investire su questo tipo di commercio online, poiché l’e-commerce è una soluzione sicuramente meno onerosa.

Si distinguono 3 tipologie di e-commerce: e-commerce B2C, e-commerce C2C, e-commerce B2B ed e-commerce B2C. Il modello B2C di e-commerce è la classica struttura di vendita in cui un merchant offre beni o servizi ad un acquirente privato che lo acquista per scopi personali. Il merchant può produrre direttamente i prodotti o in alternativa rivendere prodotti di altre aziende. Nel modello C2C il processo di vendita/acquisto online avviene tra privati e le piattaforme di e-commerce C2C si pongono come intermediari.

Il modello B2B prevede che il rapporto di compravendita online avvenga tra aziende o professionisti. Nella realtà molti siti di e-commerce possono prevedere più di una modalità; ad esempio una piattaforma di e-commerce può essere predisposta sia per la vendita a privati che a professionisti. Un altro scenario è quello dell’omnichannel; la crescita esponenziale del commercio elettronico sembrerebbe andare a discapito dei classici negozi fisici. Le due realtà invece non devono essere necessariamente separate, ci sono sempre più esempi di realtà e-commerce ben affermate che hanno deciso di aprire dei punti fisici per avere un contatto diretto con i propri clienti (Amazon è un esempio su tutti). Al contrario il web è sempre più un luogo dove gli utenti decidono i loro acquisti ed è evidente che una presenza online efficace dei retail possa agevolare la customer journey dei propri clienti o potenziali.

In base al proprio budget, l’azienda e-commerce deve definire i canali digital da sfruttare per promuovere il proprio brand, prodotti o servizi tenendo conto del proprio segmento di mercato e del proprio target. Tra le principali attività di promozione online per il proprio e-commerce le attività di SEM (Search Engine Marketing) sono le più diffuse e costituiscono una buona fetta di investimento in marketing digitale. Tra questi i più utilizzati sono Google Ads e Google Shopping.

Le attività di Social Media Marketing rappresentano un’altra opportunità per gli e-commerce, sia per comunicare con la propria fan base che per programmare campagne di advertising tramite Facebook e Instagram Ads prevalentemente per il settore B2C o Linkedin Ads per quello B2B.

I comparatori di prezzo – come Trovaprezzi, Kelkoo, Idealo, Ciao – sono un altro canale di advertising strategico per quegli e-commerce che sfruttano molto la leva del prezzo come elemento strategico del proprio modello di business.  L’email marketing continua a essere un canale di promozione molto valido per gli e-commerce, se affiancato però da attività di segmentazione avanzata delle proprie liste di contatti. L’affiliation marketing, infine, è un altro canale interessante da sfruttare per la crescita delle vendite online del proprio e-commerce, dove i publisher del network di affiliation vengono “ricompensanti” con delle commissioni percentuali sulle vendite generate dalla propria attività o per ogni clic/lead in base al modello utilizzato dal sistema di affiliation. Tra questi si citano Tradedoubler e Awin.

L’e-commerce rappresenta un elemento importante per promuovere i propri prodotti. Affidati a Berti Design per creare il tuo e-commerce e per promuoverlo tramite i social network!