Il 9 gennaio 2007 Steve Jobs ha presentato il primo iPhone, lo smartphone che ha cambiato per sempre la storia della tecnologia. La presentazione si tenne a San Francisco, sul palco del Macworld Conference & Expo, evento annuale in cui Apple lancia i propri prodotti. L’iPhone fu definito dalla rivista Time “invenzione dell’anno”, una vera e propria rivoluzione nell’ambito delle telecomunicazioni e in generale dell’intera industria tecnologica mondiale.

Dopo aver travolto l’industria musicale con i vari iPod, Jobs si apprestava a lanciare sul mercato il primo iPhone della storia di Apple, azienda che da allora diventò a tutti gli effetti una realtà impegnata nel segmento “mobile”. Da quel momento Apple ha iniziato a mettere alle corde i grandi produttori come Nokia, Motorola e RIM-BlackBerry che fino ad allora avevano dominato il mercato e non sono stati più in grado di tenere il passo.

L’iPhone è universalmente considerato il dispositivo hardware più redditizio della storia, un tassello essenziale per Apple che le ha permesso di diventare oggi un’impresa da 2.000 miliardi di dollari di capitalizzazione. Un prodotto innovativo che 16 anni fa ha attuato un cambiamento radicale soprattutto per quanto riguarda il mondo della telefonia. Con l’iPhone inizia l’era degli smartphone per una comunicazione mobile semplice, efficiente e sempre connessa.

Con la sua interfaccia intuitiva e la possibilità di utilizzare numerose applicazioni di messaggistica e social media, gli utenti possono rimanere in contatto con amici e familiari ovunque essi siano. Inoltre, la fotocamera integrata e le funzionalità video hanno permesso di catturare e condividere facilmente momenti importanti di vita. L’iPhone ha reso l’accesso all’informazione più veloce ed immediato che mai. Inoltre, grazie all’App Store, gli utenti possono scaricare e utilizzare un’ampia gamma di applicazioni, dalle notizie alle previsioni del tempo, dalla musica alle mappe fino ai giochi tutto con un solo tocco.

L’iPhone ha creato un vero e proprio impatto nel modo in cui viviamo la tecnologia e ci ha dato la possibilità di rimanere connessi, informati ed intrattenuti come mai prima d’ora. È un dispositivo che ha saputo evolversi nel tempo mantenendo alcune caratteristiche di base sempre all’avanguardia, diventando un elemento chiave nella vita quotidiana delle persone.